Col dei Remi. Un nome che evoca storie lontane che legano, in qualche modo, l'asprezza delle terre dure e boscose dell'Altopiano di Asiago, con la dolcezza della laguna veneta e la potenza navale della Venezia di fine medioevo.
Come? Col legno; grazie alla Cala' del Sasso, una strada/sentiero costruita a fine XIV secolo dal duca di Milano, un'opera tra le più lunghe al mondo, lastricata e costituita da 4444 gradini che, con un dislivello negativo di 800 metri, permetteva di fare scendere il legno tagliato nei boschi di quelle montagne e destinato alle realizzazione di navi e remi della flotta veneziana, fino a Valstagna, poco a nord di Bassano del Grappa.Da lì, grazie alla corrente dell'acqua il legname, passando anche per Padova, giungeva appunto all' Arsenale di Venezia per esser lavorato.
In cambio, salivano in Altopiano farina, sale, zucchero. Il percorso da noi ideato vi porterà a pochissimi metri dall'inizio della Calà del Sasso e, grazie alla Val Scausse, lastricata anch'essa, si giungerà alla località Col dei Remi, 1170 metri, da dove si ha una bellissima vista sul Grappa e l'Alpe Madre, la profonda Valsugana, le Vette Feltrine, le Pale di San Martino e Monte Fior.
Sarà una bella salita di circa 5 km interamente sterrata e pedalabile, all' ombra di faggi secolari e con un ultimo, lungo tratto, perfettamente gravel che vi condurrà in un' altra bella valle. Pedalare nella storia, pedalare nella natura.
Anello dei 400 km
Anello dei 600 km
Altri percorsi
Lascia un commento