Un percorso abbastanza lungo se si parte da Vicenza e che ha come obiettivo Some, località situata sullo spartiacque tra la Valle dell’Agno e la Val Leogra.
Dopo avere passato Malo si prosegue verso Priabona lungo ciclabile e si inizia a salire tra strade asfaltate e sentieri, verso Monte di Malo, che si supera per poi prendere direzione Monte Magrè. Prima di arrivare al Passo dello Zovo, si prende un’ampia sterrata a destra che diventa sempre più stretta fino a diventare un sentiero e poi si risalgono alcuni scalini per raggiungere la strada del Passo Colombo (è possibile girare a sx 300 mt prima per evitare la scalinata).
Si procede per questa strada sterrata e si supera il Monte Varolo, il Monte Civillina e Cima la Locchetta, fino ad arrivare a località Some.
Da qui si scende prima su sterrato e poi su asfalto passando per località Sigismondi e Piazza (bello il panorama dalla piazza della chiesa verso Recoaro Terme e le Piccole Dolomiti), fino a Contrada Cappellazzi da dove si prende nuovamente una sterrata che ci porterà a San Quirico e da qui per ciclabili e strade secondarie a Vicenza.
Tipo di percorso: Anello
Partenza: Vicenza
Arrivo: Vicenza
Principali località toccate: Malo, Monte di Malo, Monte Magrè, San Quirico, Valdagno, Castelgomberto, Sovizzo, Creazzo
Dislivello positivo: 1130 metri
Difficoltà sentieri: da S0, S1, S2
Altezza massima raggiunta: 763 metri
Terreno: vario, con passaggi sempre ampi. Solo un passaggio in single track. Scalinata in salita nel bosco di circa 30 mt. Alcuni tratti in discesa possono essere impegnativi per via del terreno poco compatto.
Meteo: soleggiato
Temperatura: 32° circa
Terreno: secco
Pneumatici utilizzati: gomme da 40 mm mediamente tassellate, ma si può percorrere anche con "buone" ibride.
Il percorso è quasi interamente pedalabile in salita, salvo una scalinata nel bosco di 30 mt, aggirabile svoltando a sx 300 mt prima.
In discesa si segnalano alcuni tratti dove prestare attenzione per via del terreno poco compatto causa assenza di pioggia degli ultimi mesi.
Lascia un commento