Pedalare in gravel bike, significa spesso rimanere fuori per molte ore e fare molti km. Questo significa portarsi del cibo da casa e abbigliamento adeguato che difficilmente riusciremo a far stare nelle strette tasche della maglia.
Ma quali sono le borse da bikepacking di giornata più interessanti e utili da installare sulla nostra gravel bike?
La borsa top tube
E’ la borsa che non può mai mancare nella dotazione di un buon graveler. Trova posto sul tubo orizzontale in prossimità del canotto di sterzo, oppure sul tubo reggisella. Una top tube adeguata ha una capacità di circa 1 litro, delle tasche esterne per riporre velocemente un fazzoletto o qualche rifiuto e può essere fissata con cinghie in velcro oppure con due viti, se la nostra bicicletta è dotata degli appositi fori filettati.
Al suo interno possono trovare posto delle barrette, il cellulare, qualche fazzoletto e magari un piccolo power bank per ricaricare il telefono oppure il gps.
Borsa da manubrio
Negli ultimi tempi si vedono sempre più graveler con una piccola borsa da 3-4 litri ben fissata davanti alla piega del manubrio. Sicuramente una soluzione interessante sia per la quantità di materiale che può ospitare, ma anche per il fatto che è più facilmente accessibile rispetto ad altri tipi di borse. Alcune sono dotate di tracolla e quindi facilemnte trasportabili.
Borse da telaio o frame bag
Di varie misure e fogge, sono una buona soluzione per giri di giornata per via del litraggio. 4-5 litri sono sufficienti per stivare qualche ricambio e cibo a volontà. Difficile accedervi mentre si pedala, mentre quando si è fermi, la doppia zip permette di trovare immediatamente quello che ci serve.
Saddle bag o borsa sotto sella
Borsa regina per i viaggi in bikepacking, ha il difetto di non essere molto stabile quando carica, inoltre se di grandi dimensioni, quando si usa per viaggi di giornata, spesso deve essere arrotolata risultando poco comoda e piacevole da vedere.
Per giri brevi è consigliabile quindi una borsa da 6-7 litri dove possono trovare posto indumenti, cibo, attrezzi e altro che ci possa rendere più “comoda” la nostra avventura.
Piccole borse da manubrio
Sono delle borse, spesso utilizzate in coppia, che si agganciano all’interno del manubrio e possono contenere, una borraccia, il telefono, del cibo, ecc. Hanno il vantaggio di avere un accesso facile, quindi possono essere utilizzate anche quando si pedala.
Tante borse quindi, di tante forme e dimensioni, tra cui scegliere per passare una giornata all'aria aperta portando con sé qualche accessorio che possa rendere un po' più comoda la nostra uscita.
E tu, quali borse utilizzi durante i tuoi giri di giornata e cosa ti porti?
Lascia un tuo commento qui di seguito.
Lascia un commento