Il Monte Novegno domina Schio ed è alto circa 1500 metri. Durante il primo conflitto mondiale è stato protagonista di numerose e cruente battaglie, e numerosi sono i resti di fortificazioni e postazioni, che si possono incontrare.
L’accesso alla cima di questo monte in gravel bike, è possibile solo da una sterrata, panoramica e ben tenuta, che parte da Contrà Cerbaro, e sale fin quasi sulla cima. Altri sentieri sono decisamente difficili, e adatti magari ad una mtb.
Per realizzare questo percorso siamo partiti da Vicenza, ma la traccia che proponiamo vede per semplicità come punto di partenza e arrivo Schio, così che ognuno sia libero di scegliere il percorso di avvicinamento che preferisce.
Partiti dal centro di Schio, dopo qualche tratto trafficato e alcune ciclabili, si arriva a Santorso, da dove il percorso inizia a prendere quota. Salendo per stradine asfaltate non frequentate dalle auto e sentieri nel bosco, spesso molti ripidi e con qualche tratto dove è necessario spingere, si spunta a Contrà Cerbaro, a circa 900 metri di altitudine, da dove si prende la strada che sale sul Monte Novegno. Inizialmente la strada è asfaltata, ma dopo pochi tornanti diventa una sterrata larga e ben battuta, dove non è improbabile incrociare qualche auto. La pendenza costante tra l’8 e il 10%, permette di mantenere un buon ritmo e godere del panorama circostante. Quando la sterrata termina, (cancello in metallo a salvaguardia delle mucche) si svolta a destra verso Malga Novegno, la croce di cima si trova di fronte a noi ed è raggiungibile a piedi.
La discesa avviene per la stessa strada fino a Contrà Cerbaro, dove si svolta a destra per scendere a Poleo e arrivare così a Schio.
Lascia un commento