Pedalare fuori dal traffico, immersi nella natura è bellissimo, ma purtroppo ogni tanto qualche spiacevole imprevisto, come può essere una foratura, possono capitare.
Ecco che allora che un kit di riparazione pneumatici per la propria bicicletta e un po’ di manualità, possono tirarci fuori dai guai.
Sappiamo che sono due le scuole di pensiero che vanno per la maggiore nel campo delle coperture da gravel bike, sono la camera d’aria e il tubeless. In entrambi i casi comunque, il materiale da portare con sé è quasi lo stesso. Vediamo di cosa si tratta.
Kit di riparazione per camera d’aria
- 1-2 camere d’aria della giusta misura (controllare anche la valvola)
- Pezze, mastice (oppure pezze autoadesive) e piccolo pezzo di carta abrasiva
- Leve per copertoni
- Pompa o bombolette (almeno 2 se si opta solo per quest’ultime) di CO2 con relativo attacco
- Bomboletta gonfia e ripara per piccole forature
- Pezzo di vecchio copertone nel caso di strappi allo pneumatico
Kit di riparazione per tubeless
- 1 camera d’aria della giusta misura (controllare anche la valvola)
- Pezze, mastice (oppure pezze autoadesive) e piccolo pezzo di carta abrasiva
- Leve per copertoni
- Pompa o bombolette (almeno 2) di CO2 con relativo attacco (attenzione perchè alcuni liquidi non sono compatibili con le bombolette di CO2)
- Vermicelli per fori di grandi dimensione, oppure il rivoluzionario Dart di Stans no Tubes (Utilizza il codice intoprealps-21 per ottenere uno sconto del 25% per acquistarlo)
- Pezzo di vecchio copertone nel caso di strappi allo pneumatico
Non staremo qui a spiegare come si ripara una gomma da bicicletta (qui trovi innumerevoli video tutorial su come fare), ma sottolineeremo piuttosto le varianti e le criticità in cui possiamo imbatterci.
- Accertati di portare sempre con te una chiave a brugola della giusta misura per poter svitare il perno passante di entrambe le ruote (nel caso di qr non è necessaria).
- Se hai trovato difficoltà nel montare gli pneumatici sui tuoi cerchi, porta con te più leve che siano sufficientemente robuste.
- Se usi tubeless e il danno non è riparabile con il liquido, vermicelli o Dart (grosso strappo), tanto da richiedere che venga inserita una camera d’aria, accertati di avere con te uno strumento (una piccola pinza) per poter svitare e così togliere la valvola tubeless. Ossido, fango e lattice essiccato, potrebbero rendere impossibile svitare a mano la ghiera della valvola. Questo ti impedirebbe di toglierla e quindi di inserire la nuova camera.
Con queste ultime indicazioni, pensiamo di avere toccato un po’ tutti i temi relativi alle forature in gravel bike. Se hai domande oppure suggerimenti, ti invitiamo a lasciare un commento sotto a questo post.
Andrea says
Mi permetto di dare un consiglio. Le sole bombolette non garantiscono il ritorno a casa, quindi consiglio di portarsi dietro anche una mini pompa 😉