Domenica 24 Marzo si è svolta la social ride Gravel Party on the Hills, una pedalata realizzata da Bici&Caffè Ssd a rl per festeggiare la Giornata dei Colli Veneti e dare il via l progetto Colli Berici bike experience.
Un percorso abbastanza facile con il giusto mix tra salita e pianura adatto per l'inizio di stagione o per chi vuole "respirare" un po'.
La traccia ha una lunghezza di 45 km circa che possono diventare circa 50 se partenza e arrivano avvengono dal centro della città di Vicenza.
Si percorre per buona parte la ciclabile della Riviera Berica sfruttando qualche tratto di argine, e si raggiunge Longare e la bellissima frazione di Costozza, dove si sale sui colli per la sterrata della Santa Tecla.
Qualche altro tratto sterrato e si inizia a scendere per la ripida e panoramica strada che porta a Castegnero e poi a Ponte di Castegnero dove ci si inoltra nella pianura fino a salire sull'argine del Bacchiglione e poi arrivati a Longare si riprenderà la ciclabile per ritornare in centro città.
Tipo di percorso: Anello
Partenza: Vicenza
Arrivo: Vicenza
Principali località toccate: Vicenza, Longare, Arcugnano, Castegnero, Ponte di Castegnero
Dislivello positivo: 398 metri
Difficoltà sentieri: facili
Altezza massima raggiunta: 396 metri
Terreno: asfalto e sterrati facili.
Meteo: soleggiato
Temperatura: 12° circa
Terreno: Asciutto a tratti umido
Pneumatici utilizzati: gomme da 45 mm mediamente tassellate.
Il percorso si sviluppa su strade sterrate facili e asfalto con alcuni tratti di ciclabile e argini.
Lascia un commento