Un percorso impegnativo che ci porterà a visitare ben cinque castelli posti in un raggio di 10 km. Partenza da Creazzo e poi salita, abbastanza dura e tecnica, sui colli di Montecchio Maggiore dove visiteremo il castello della Villa e della Bellaguardia, meglio conosciuti come i castelli di Giulietta e Romeo. Questi castelli appartengono al comune di Montecchio Maggiore e sono visitabili.
Proseguiremo poi fino ad Arzignano per vedere l'omonimo castello posto sulla collina che domina il paese. Anche per raggiungere questo utilizzeremo sentieri poco noti. Il castello, che appartiene alla Parrocchia di Arzignano, è sostanzialmente un borgo e quindi visitabile. Scesi ad Arzignano ci aspetta un tratto di ciclabile fino a Montorso per poi iniziare a passare sotto le colline e scoprire il castello di Montebello o dei Maltraverso. Questo castello è privato e visibile solo da lontano, visitabile solo per poche date all'anno.
Da Montebello, lungo ciclabili e strade a basso traffico, raggiungeremo Brendola e inizieremo a salire verso l'omonima rocca, posta sopra il paese. Questo castello, costruito probabilmente prima dell'anno 1000, è appartenuto ai vescovi di Vicenza per molti secoli. Ora il castello è chiuso per restauri e non si conosce la data in cui verrà reso accessibile al pubblico. E' possibile osservarlo solo da lontano, perchè la vegetazione ne impedisce la vista.
Per tornare a Creazzo passeremo per il museo all'aria aperta dedicato ai mezzi militari e poi per un bel single track nel bosco inizieremo a scendere in pianura per fare ritorno a Creazzo.
Tipo di percorso: Anello
Partenza: Creazzo
Arrivo: Creazzo
Principali località toccate: Creazzo, Sovizzo, Montecchio Maggiore, Arzignano, Montorso Vicentino, Montebello Vicentino, Brendola, Altavilla Vicentina
Dislivello positivo: 832 metri
Difficoltà sentieri: medi
Altezza massima raggiunta: 256 metri
Terreno: asfalto e sterrati a volte impegnativi (S0).
Meteo: soleggiato
Temperatura: 22° circa
Terreno: Umido
Pneumatici utilizzati: gomme da 45 mm mediamente tassellate.
Il percorso ha alcuni tratti impegnativi a livello tecnico, sia in salita che in discesa. In alcuni tratti anche le pendenze diventano importanti (15-16%)
Lascia un commento