In un mondo come quello degli appassionati gravel, dove l'alimentazione equilibrata è fatta di birre artigianali e panini con la salsiccia, ha senso parlare di gel energetici e integratori ad assimilazione rapida?
Partiamo dal presupposto che chi pedala in gravel bike, quasi sempre lo fa per il piacere di pedalare, per scoprire nuovi percorsi e tornare ogni volta a casa con la sensazione di avere vissuto un’avventura.
Questo significa pedalare spesso sotto soglia (quando la pendenza lo permette) per avere sempre una riserva di energie da utilizzare in caso di imprevisto, e quindi con tutto il tempo per alimentarsi e idratarsi nel modo corretto.
Ma capita a volte, magari dopo aver pedalato per molte ore e per molti metri di dislivello, che le gambe stentino a seguire il cervello e si sente la necessità di trovare quella carica che ci permetta di superare quegli ultimi 500 D+ o fare quei 20-30 km che mancano alla fine del giro o della tappa di giornata. E’ proprio in queste occasioni che un gel energetico a rapida assimilazione, può venirci in aiuto.
Come funzionano i gel energetici?
I gel energetici a rapida assimilazione sono una sorta di “boost” per il nostro corpo, da prendere per saziare quella fame energetica che colpisce chi si cimenta in sforzi fisici importanti.
Quando facciamo fatica, i nostri muscoli consumano tutte le scorte di glicogeno che abbiamo immagazzinato nel nostro corpo e che sono in media circa 2000 kcal.
L’allenamento ci permette di abituare il nostro corpo ad utilizzare anche le forme più grezze di energia (come i grassi ad esempio), ma quando si arriva al limite il modo più veloce per saziare la nostra fame energetica, è introdurre nell'organismo una fonte di energia rapida, efficace e facile da digerire.
Da quali elementi sono composti i gel energetici?
I gel sono composti principalmente da carboidrati, come le maltodestrine derivate dal mais che forniscono energia rapidamente senza produrre però quel picco glicemico nel sangue tipico degli zuccheri semplici.
Questo aspetto è fondamentale per non ritrovarci dopo poco nelle stesse condizioni, o addirittura peggiori, di quando abbiamo assunto il nostro integratore.
Inoltre i gel sono composti anche da sodio, sostanza utile a migliorare l’assorbimento del gel stesso e ad reintegrare i sali minerali persi durante l’esercizio fisico e da vitamina C, che riduce la formazione di radicali liberi e quindi l’affaticamento muscolare.
Come usare quindi i gel nella pratica della gravel bike?
I gel energetici si possono assumere sia prima che durante l’attività fisica.
Prima dell'attività fisica
Utilissimi da assumere se non si ha avuto il tempo di fare un pasto sufficiente durante la giornata, oppure se il pasto è stato consumato molto prima dell’uscita.
Durante l'attività fisica
Alimentarsi ad intervalli regolari durante le nostre uscite è fondamentale, ma a volte non è sempre possibile oppure non basta. Ecco allora che avere un gel energetico con sé, magari ben riposto nella nostra top tube, può risolvere una situazione “complicata” e permetterci di arrivare a casa, oppure alla fine della tappa, in buone condizioni fisiche o tiraci fuori dai guai.
Molte delle informazioni per redigere questo articolo, sono state tratte dal sito Volchem, produttore italiano di integratori alimentari e supporter del progetto Into Prealps. Per ottenere uno sconto di 5 € sui prodotti Volchem, iscriviti alla nostra newsletter!
Lascia un commento