Un percorso gravel breve ma molto stimolante, realizzato in collaborazione con "Gravel, un gioco da ragazzi!", progetto che prenderà il via nel 2025.
Si parte da Vicenza e si sale a Monteviale lungo sentieri, fino a raggiungere la "Strada dei francesi", opera bellica risalente alla Prima Guerra Mondiale che fa parte dell'Ortogonale 1. Si scende poi per via Tremellin, veloce strada prima sterrata e poi in cemento, fino a Gambugliano e si sale verso il paese. Si percorre un breve tratto di via Croce fino ad immettersi nella sterrata che corre sul fianco sinistro della Valdiezza e, raggiunta la strada asfaltata che sale a Moneviale si rientra su via Croce. Dopo aver percorso due km circa in via Valdiezza, si sale verso località Montemezzo per un breve tratto di salita abbastanza impegnativo fino a deviare per divertente sentiero che corre sul fianco della valle e termina nel Comune di Sovizzo. Per rientrare a Vicenza si segue la ciclabile sterrata del Retrone che che passa per il centro di Creazzo.
Tipo di percorso: Anello
Partenza: Vicenza
Arrivo: Vicenza
Principali località toccate: Creazzo, Monteviale, Gambugliano, Sovizzo
Dislivello positivo: 330 metri
Difficoltà sentieri: S0
Altezza massima raggiunta: 211 metri
Terreno: 50% sterrato di vario tipo. Il tratto più accidentato si trova sulla strada che scende dalla Strada dei francesi a Gambugliano.
Meteo: soleggiato
Temperatura: 5°
Terreno: umido
Pneumatici utilizzati: gomme da 40 e 45 mm tassellate.
Il percorso non presenta particolari difficoltà, salvo il tratto che scende a Gambugliano.
Lascia un commento