Sabato 28 e Domenica 29 Maggio 2022, si è svolta Velocittà 22, bellissima manifestazione che per il secondo anno promuove l'uso della bicicletta in tutte le sue forme.
Into Prealps, in collaborazione con Fiab Vicenza e Coldiretti Vicenza, per l'occasione ha organizzato una pedalata gravel sui Colli Berici.
Abbiamo pensato ad un percorso semplice ma non banale, caratterizzato da alcuni passaggi tecnici su single track e qualche veloce discesa.
Partiti da Campo Marzo, nel centro della città di Vicenza, ci siamo diretti lungo la Ciclabile della Riviera Berica a Longare, per prendere la salita di Santa Tecla, 4 km di ampio sterrato sempre con pendenza costante, che porta sui Colli Berici. All'inizio di questo sterrato almeno due manufatti attirano la nostra attenzione, la Torre Specola utilizzata anche da Galileo Galilei, e la Pieve di San Mauro Abate.
Attraverso single track impegnativi, anche per via delle piogge di qualche giorno prima, e qualche tratto asfaltato e panoramico, siamo scesi sul Lago di Fimon, che abbiamo costeggiato sul lato sud, fino ad arrivare all'Agriturismo da Pierina, dove ci aspettava un delizioso e abbondante aperitivo offerto da Coldiretti Vicenza.
Ripreso a pedalare siamo saliti nuovamente sui Colli Berici su asfalto, per ridiscendere poi verso zona Gogna. Qualche sentiero (e qualche pozzanghera) per arrivare alla palestra di roccia del Cai Vicenza, da dove abbiamo preso il sentiero che passa all'interno del parco della ex colonia Bedin. Sbucati a Monte Berico, propio di fronte all'omonima Basilica e al Piazzale della Vittoria, siamo scesi lungo la strada sterrata che costeggia i portici di Monte Berico lato nord, opera dell'architetto Francesco Muttoni, per arrivare poi nuovamente in Campo Marzo.
Vi aspettiamo a Velocittà 2023!
Tipo di percorso: Anello
Partenza: Campo Marzo, Vicenza centro
Arrivo: Campo Marzo, Vicenza centro
Principali località toccate: Longare, Arcugnano, Lago di Fimon, Località Gogna, Monte Berico
Dislivello positivo: 670 metri
Difficoltà sentieri: S0
Altezza massima raggiunta: 307 metri
Terreno: strada bianca abbastanza scorrevole con breve tratto in discesa (dopo la prima salita) e leggera controtendenza dove prestare attenzione. In qualche punto sassi affioranti che rendono il procedere un po' difficoltoso, soprattutto con terreno bagnato.
Meteo: nuvoloso e umido
Temperatura: 28° circa
Terreno: umido
Pneumatici utilizzati: gomme da 40 mm mediamente tassellate, ma si può percorrere anche con "buone" ibride se il terreno è asciutto.
In un paio di punti è necessario spingere la bici in salita per alcune decine di metri. In alcuni single track, prestare attenzione ai sassi lisci affioranti, soprattutto con terreno umido.
E' richiesto medio allenamento e buona tecnica di guida.
DAVIDE GUARISE says
Gran giro che percorre le colline vicentine!!!
Grazie ragazzi 👍
Roberto says
Grazie Davide! Continua a seguirci perchè le novità sono sempre in agguato 🙂