L’autunno è periodo più bello per pedalare. Colori meravigliosi, temperature perfette e giornate ancora sufficientemente lunghe per arrivare all’ora di cena con ancora un po’ di luce.
Autumn Into Prealps è un anello perfetto per essere percorso in un fine settimana autunnale.
L’anello proposto permanente e gratuito (nessuna iscrizione necessaria) parte da Vicenza, risale gli argini del fiume Tesina prima e dell’Astico poi, in zone solitarie e decisamente particolari sotto l’aspetto paesaggistico e naturalistico.
Quando l’Astico sta per incontrare l'omonima valle, il percorso vira verso Piovene Rocchette e inizia a salire dolcemente prima e decisamente poi nella zona del Tretto (Schio), fino a raggiungere il Colletto di Velo, posto tra il Monte Summano e il Monte Novegno.
Si sale ancora sotto le pendici del Novegno prima di affrontare la lunga discesa che passa sotto il Monte Enna e che ci porterà a Valli del Pasubio proprio sotto le pendici del Monte Pasubio.
Passando per incantevoli contrade, alcune abbandonate altre ancora abitate, raggiungeremo la cima che sovrasta Recoaro Terme e scenderemo fino alla città termale.
La salita da Recoaro inizia dolce e ci porta al Passo della Camonda per prendere l’Ortogonale 1 che percorreremo quasi completamente fino ad arrivare a Vicenza. Si passerà per il Passo dello Zovo, Contrà Mucchione, Faedo e il suo altopiano, Piabona, Montepulgo, Gambugliano e Monteviale fino all’arrivo a Vicenza.
Un percorso che i più allenati possono fare in una giornata, ma che consigliamo di affrontare in due giorni per godere appieno dei luoghi che incontreremo. Ex strade militari, boschi di faggi e castagni, borghi abbandonati e resti della prima guerra mondiale saranno accompagnati da panorami unici e dai colori dell’autunno.
Come arrivare a Vicenza
La stazione di Vicenza è situata a 5 minuti di bicicletta dal centro storico della città. Il treno è certamente il mezzo consigliato per raggiungere Vicenza e partire per l'anello Autumn IP.
In macchina o camper
Per chi arriva da fuori provincia, il modo più diretto è arrivare dall’autostrada A4. Le uscite più comode sono Vicenza Est e Vicenza Ovest.
Dove parcheggiare a Vicenza
Vicenza è una piccola città, ed è possibile trovare numerosi parcheggi e posti auto gratuiti a pochi km dal centro storico, raggiungibile in bici in 10- 15 minuti. In alternativa il parcheggio a pagamento Park Stadio di via Bassano (Zona Stadio), accoglie sia auto che camper, e in 5 Minuti di bicicletta è possibile raggiungere il centro storico della città.
Punti di rientro a Vicenza
Se per qualche motivo vuoi abbandonare il percorso e rientrare a Vicenza in treno, sono due i principali punti da prendere in considerazione:
- La stazione ferroviaria di Thiene, a 8 km da Piovene Rocchette
- La stazione di Schio, a 11 km da Valli del Pasubio
I treni che percorrono questa linea sono regionali e permettono di caricare la bicicletta senza smontarla.
Leggi il racconto di Moreno che ha percorso Autumn Into Prealps.
Distanza
140 km
Dislivello
2700 D+
Senso
Antiorario
I nostri percorsi saranno sempre disponibili gratuitamente!
Ma per continuare a tracciarne di nuovi, mantenere e migliorare il sito web e promuovere il progetto in Italia e all'estero, abbiamo bisogno di risorse.
Se ritieni che il progetto Into Prealps meriti di crescere e migliorare sempre di più, ti invitiamo quindi a fare una donazione libera.
I tuoi dati saranno trattati esclusivamente da Stripe, la piattaforma di pagamento più sicura al mondo!
Scarica la traccia gpx del dell'anello Autumn Into Prealps
Per scaricare la traccia gpx e ricevere nella tua email tutte le indicazioni e i suggerimenti utili per godere appieno di questo percorso, devi solamente compilare questo semplice form in tutte le sue parti, e premere "Invia".