Un percorso che sale sulle colline che sovrastano Altavilla Vicentina e che scende poi al Lago di Fimon. Un susseguirsi di sterrati e single track suggestivi e impegnativi per due ore di percorso divertente ma impegnativo.
Partenza da Vicenza, si arriva in zona Ferrovieri e si attraversa il Parco del Retrone per arrivare a S. Agostino. Si svolta per Altavilla Vicentina e si sale subito sulla sinistra per arrivare in zona Valmarana, un insediamento di epoca romana.
Si inizia a percorrere prima ampie forestali, e poi single track, fino a raggiungere il Monte Comunale (Brendola) e poi si scende sempre su single track impegnativi fino alla pineta di Perarolo (Brendola).
Si prosegue verso S. Gottardo (Zovencedo), poi tra sterrati e sentieri si arriva a Villabalzana (Arcugnano). Per asfalto scendiamo a Pianezze sul lago (Arcugnano) e poi per veloce sterrato al Lago di Fimon, dove consigliamo di prendere un caffè presso la Casetta al Lago.
Per ciclabili rientriamo a Vicenza per chiudere il giro.
Tipo di percorso: Anello
Partenza: Vicenza
Arrivo: Vicenza
Principali località toccate: Altavilla Vicentina, Perarolo, S. Gottardo, Villa Balzana, Pianezze sul lago, Lago di Fimon
Dislivello positivo: 650 metri
Difficoltà sentieri: da S0, S1
Altezza massima raggiunta: 410 metri
Terreno: vario, con passaggi in single track con sassi affioranti "arrotondati" e lisci.
Meteo: soleggiato
Temperatura: 25° circa
Terreno: secco
Pneumatici utilizzati: gomme da 40 mm mediamente tassellate, ma si può percorrere anche con "buone" ibride.
Il percorso è interamente pedalabile, sia in salita che in discesa. Prestare attenzione scendendo dal Monte Comunale, per via dei sassi affioranti, quasi sempre comunque tutti "aggirabili".
Lascia un commento