Domenica 28 Aprile si è svolta la prima edizione della Olivolà Gravel, social ride che fa parete del progetto Colli Berici bike experience. La Olivolà Gravel si è tenuta in collaborazione con il Comune di Barbarano Mossano che ha realizzato un ricco programma di eventi e attività durante la giornata e che è molto attivo sotto l'aspetto della promozione del proprio territorio.
Il percorso inizia da Piazza Roma a Barbarano, sale verso Villa Marinoni dove un tempo si ergeva un castello e segue un sentiero tra le vigne che porta in direzione del Comune di Villaga. Qui si passa per Bagno di Villaga dove ci si può fermare presso le risorgive che sgorgano a temperature intorno ai 27-28 gradi. Si prosegue verso località Toara e si sale sull'altopiano di Pozzolo dove per strade sterrate prima e asfaltate poi, si arriva ai Covoli di San Donato, grotte naturali che tra il 1200 e il 1600 circa hanno ospitato un eremo di monache benedettine.
Dopo breve pausa si prosegue su sterrate prima e asfalto poi fino a raggiungere San Giovanni in Monte dove si inizia a scendere per divertente sentiero fino a Mossano dove ci aspetta un ristoro offerto dalla Azienda Vitivinicola Nardin. Appena prima del cimitero di Mossano si scende per un sentiero e poi per ciclabili arrivano fino a Bagno di Barbarano dove visitiamo le acque termali presenti anche qui. Per ciclabile si ritorna a Barbarano dove ci aspetta un ricco ristoro finale offerto dai nostri partner Coldiretti Vicenza e Campagna Amica Vicenza a base di prodotti locali.
Tipo di percorso: Anello
Partenza: Barbarano
Arrivo: Barbarano
Principali località toccate: Barbarano Mossano, Villaga
Dislivello positivo: 650 metri
Difficoltà sentieri: medio-difficili
Altezza massima raggiunta: 387 metri
Terreno: asfalto e sterrati a volte impegnativi (S1).
Meteo: nuvoloso
Temperatura: 18° circa
Terreno: Asciutto a tratti umido
Pneumatici utilizzati: gomme da 45 mm mediamente tassellate.
Il percorso si sviluppa su tratti asfaltati di collina ma e terreni impegnativi, si aia salita che in discesa. I sentieri sono di solito ampi ma richiedono buone capacità di guida e gomme adeguate.
Lascia un commento