Sui Colli Berici, c'è un comune che ha legato la sua storia all'estrazione della pietra. Fin dalla metà dell'ottocento infatti a Zovencedo si è iniziato a sfruttare le senge, dei filoni di roccia che entrano nel fianco della collina e dal quale si estrae una pietra che ben si presta alla lavorazione.
Il percorso che vi proponiamo parte da Vicenza, sale sui Colli Berici e seguendo in buona parte le strade sterrate che portavano alle numerose cave di pietra, arriva alla Sengia dei Meoni, una cava dismessa dove è stata ricavata una casa rupestre abitata dalla famiglia Meoni fino al 1959. Dopo alcuni decenni di abbandono la casa è stata restaurata e ora si presenta in perfetto stato, compresi gli interni che sono arredati con mobili dell'epoca.
Si parte quindi da Vicenza e si risalgono i Colli Berici lungo la "Salve Regina", classica salita sterrata di questi colli. Si prosegue lungo sterrate fino a San Gottardo (frazione di Zovencedo) dove si inizia a scendere lungo facili single track fino ad iniziare ad incontrare numerose cave abbandonate e ricche di fascino. Arrivati alla Sengia Meoni è possibile ammirare la casa rupestre dall'esterno (l'interno è aperto solo per visite programmate) e visitare l'esterno delle cave nelle vicinanze.
Il ritorno avviene in parte su asfalto sui saliscendi dei Colli Berici fino ascendere in località Fimon dove pedaleremo su lunghi e veloci sterrati. Il rientro a Vicenza avviene per piste ciclabili.
Tipo di percorso: Anello
Partenza: Vicenza
Arrivo: Vicenza
Principali località toccate: Altavilla Vicentina, Brendola, Zovencedo, Arcugnano
Dislivello positivo: 600 metri
Difficoltà sentieri: medi
Altezza massima raggiunta: 371 metri
Terreno: asfalto e sterrati a volte impegnativi (S1).
Meteo: soleggiato
Temperatura: 18° circa
Terreno: Asciutto a tratti umido
Pneumatici utilizzati: gomme da 45 mm mediamente tassellate.
Il percorso si sviluppa in buona parte su sterrate e single track facili, solo alcuni punti presentano difficoltà soprattutto per via dell'erosione causata dalla pioggia che "smosso" il terreno e creato alcuni canali (brevi tratti).
Lascia un commento