Questo anello percorre una parte di quelli che vengono chiamati i Monti Castellari o Pre Lessini, delle colline che conservano più o meno bene sulle loro sommità, alcuni castelli medievali.
Si parte da Vicenza lungo la nuova ciclabile ovest che porta nel Comune di Creazzo. Si inizia a salire su asfalto per poi affrontare divertenti e veloci sterrate in discesa fino ad approdare a Sovizzo. Un po' di pianura e si inizia salire nuovamente su rampe impegnative ma sempre accompagnati da un piacevole paesaggio collinare. Approdiamo in breve nella frazione di Bernuffi (Montecchio Maggiore) passando per sentieri sterrati ai margini del bosco. Un po' di discesa asfaltata e in breve svoltiamo a destra su sterrata che ci porta fino a Val di Mulino e poi a Valle di Castelgomberto, dove dopo il passaggio di un piccolo guado iniziamo a pedalare su sterrate che ci portano sulla cresta collinare. Un single track lungo e divertente ci avvicina a Isola Vicentina e poi ci fa deviare verso la piazza della frazione di Castelnuovo. Procediamo verso Vicenza, ma prima attraversiamo il nuovo laminatoio di Costabissara sfrecciando lungo le belle strade in ghiaia appena realizzate. Ancora qualche ciclabile e siamo nuovamente a Vicenza.
Tipo di percorso: Anello
Partenza: Vicenza
Arrivo: Vicenza
Principali località toccate: Creazzo, Sovizzo, Montecchio Maggiore, Castelgomberto, Isola Vicentina
Dislivello positivo: 850 metri
Difficoltà sentieri: S0
Altezza massima raggiunta: 344 metri
Terreno: asfalto, ciclabili e sterrati semplici con tratti impegnativi (rocce affioranti), dipende anche dalla velocità con la quale si percorrono.
Meteo: soleggiato
Temperatura: 30°
Terreno: molto secco
Pneumatici utilizzati: gomme da 40 mm molto tassellate, ma si può percorre anche con gomme ibride se asciutto.
Percorso paesaggisticamente molto bello, da percorre magari nelle mezze stagioni. I terreni sono vari e in alcuni tratti richiedono una buona tecnica di guida, ma non è mai necessario scendere dalla bicicletta.
Flavio says
Io ho Garmi 520 plus mi mandi la traccia scaricabile grazie.
Roberto says
La traccia è disponibile gratuitamente su Wikiloc (https://www.wikiloc.com/gravel-bike-trails/sui-monti-castellari-144178562) oppure su Komoot (https://www.komoot.com/it-it/tour/1251602377).
Grazie per seguirci!