E' il percorso realizzato per la Gravel Power, social ride organizzata in collaborazione con Coldiretti Vicenza e Campagna Amica Vicenza. Un percorso che parte dal centro storico della città di Vicenza, punta in direzione nord e sale sui colli sopra Isola Vicentina.
La partenza di questo anello avviene dal centro della città e precisamente da Piazza San Lorenzo. Seguendo alcune ciclabili si esce dalla città puntando in direzione nord e si inizia a pedalare sugli argini del fiume Bacchiglione.
Argini n terra battuta e alcuni tratti di ciclabile in ghiaia ci porteranno fino a Vivaro di Dueville dove si trovano appunto le risorgive che danno vita al fiume Bacchiglione.
Ancora sterrati ci porteranno verso Caldogno dove abbiamo due possibilità (vedi immagine sotto), proseguire per la ciclabile asfaltata oppure salire sugli argini del torrente Timonchio per poi guadarlo. Le acque di questo torrente non sono mai agitate ne troppo alte, e il fondo in prossimità del guado è ben lastricato, quindi pedalabile. L'unica difficoltà potrebbe esserci in caso di forti piogge perché il livello dell'acqua, solitamente di 10-15 cm, potrebbe salire a 25-30 cm.
Proseguendo ci porteremo sull'argine del torrente Leogra e poi pedaleremo su strade asfaltate ma poco frequentate, fino a Isola Vicentina.
Da qui inizia la salita. dura e costante che prima su asfalto e poi per sentieri e single track nel bosco, ci porterà Torreselle (Frazione di Isola Vicentina) da dove prenderemo la larga e divertente strada sterrata in discesa chiamata Strada del Bosco d'Oro che ad un certo punto abbandoneremo per scendere a Gambugliano.
Terminata la discesa inizia un lungo tratto di sterrato che corre sotto il fianco sinistro della Valdiezza e che ci porterà a Creazzo. La ciclabile di Creazzo è una lingua di ghiaia sterrata che invita a spingere, ma è anche molto frequentata da pedoni, cani e bambini, vi invitiamo quindi a moderare la velocità.
Arrivati a Monteviale in zona Villa Zileri, prenderemo lo sterrato che ci porterà in zona Biron e da qui nuovamente nel centro storico della città.
Tipo di percorso: Anello
Partenza: Vicenza
Arrivo: Vicenza
Principali località toccate: Caldogno, Isola Vicentina, Gambugliano, Creazzo, Monteviale
Dislivello positivo: 460 metri
Difficoltà sentieri: S0, S1, S2
Altezza massima raggiunta:263 metri
Terreno: asfalto e sterrati con passaggio in single track. Alcuni brevi tratti presentano sassi in salita scivolosi e poco visibili perchè coperti da foglie. Potrebbe essere necessario spingere per un breve tratto soprattutto con terreno molto bagnato. Sono necessari rapporti adeguati per via delle pendenze incontrate sia su asfalto che su sterrato.
Meteo: soleggiato
Temperatura: 6° circa
Terreno: molto bagnato
Pneumatici utilizzati: gomme da 44 mm mediamente tassellate.
Il percorso è tutto pedalabile, salvo un tratto nel bosco dove in caso di forti piogge potrebbe risultare molto scivoloso. Il tratto tecnico inizia quando da Isola Vicentina si inizia a salire sui colli verso Torreselle e si concentra in circa 1 km di sentieri e single track all'interno del bosco.
Luca says
Grazie per l’impegno che ci mettete e la passione.
Penso ad aprile di fare into prealps spring, ma ce ancora tempo per contattarvi.
Nel frattempo vi seguo sempre.
Sara says
GRAZIE RAGAZZI!!! La faremo sicuramente… Ed intanto graIe per avermi fatto scoprire l’Ortogonale.
Roberto says
Un piacere per noi far conoscere nuovi luoghi della nostra meravigliosa provincia. Grazie per seguirci!