Roberto Pellizzari fa parte di quella generazione per la quale era naturale giocare all’aperto.
Sempre alla ricerca di nuove esperienze preferibilmente in ambiente naturale, ha praticato molte attività. Ha iniziato con la MTB ai suoi esordi, alla fine degli anni 80, per passare poi al triathlon, al nuoto in acque libere, al trail running e a praticare l’alpinismo in tutte le sue forme per oltre 20 anni. Negli ultimi tempi ha coinvolto nelle sue avventure anche il figlio, che anche se ancora piccolo, lo segue con determinazione.
Nel 2018 scopre la gravel bike e se ne innamora. Inizia a “perlustrare” la provincia di Vicenza per trovare nuovi percorsi e scopre la bellezza che questa cela.
Nel 2020 sorge l’idea di creare delle tracce da proporre al pubblico in modo che possano essere percorsi senza vincoli. Nasce Into Prealps, un evento permanente e gratuito per scoprire le bellezze storiche, culturali, enogastronomiche e naturali di questo bellissimo territorio. L’obiettivo di Into Prealps è rendere la provincia di Vicenza una bike destination per i cicloturisti di tutto il mondo.
Istruttore di cicloturismo sportivo e mtb con titolo riconosciuto dal Coni, Roberto Pellizzari è anche socio di B&C S.S.D. a r.l., società sportiva che ha come scopo principale la promozione del cicloturismo e del cicloescursionismo tra i cittadini e gli enti pubblici e privati.
B&C S.S.D. a r.l. offre servizi di organizzazione di eventi, promozione del territorio, tracciatura percorsi permanenti, formazione e consulenza in ambito cicloturistico e cicloescursionistico.
Roberto collabora inoltre in qualità di esperto e tester con il magazine online di ciclismo di rilevanza nazionale Cyclinside.it e Gravelmagazine.it