Contrà Cima è una piccola località posta sulla dorsale tra la Val Leogra e la Valle dell’Agno. E’ uno dei tanti insediamenti di origine Cimbra che possiamo trovare in questo territorio.
Questa zona è anche caratterizzata dal passaggio dell’Ortognale 1, la linea di difesa italiana costruita a partire dal 1916 (e mai utilizzata), per difendersi da un eventuale sfondamento sul Monte Pasubio da parte degli austro-ungarici.
Il percorso parte come sempre da Vicenza, risale la Val Leogra lambendo le pendici dei colli (lontano dalle strade trafficate), e inizia a salire quando si arriva a Malo.
Da qui, attraverso sentieri e strade bianche, si raggiunge Monte di Malo, località che ha molto da offrire sotto l’aspetto naturalistico e culturale. La salita verso Cima avviene prevalentemente su ripido asfalto, ma decisamente poco trafficato e in un ambiente che via, via, diventa sempre più montano e piacevole.
Arrivati sullo spartiacque tra le due valli (ben riconoscibile perchè vedremo il cartello che riporta “Valdagno”, lasceremo la Contrada Cima sulla nostra sinistra e svolteremo decisamente a destra sulla strada sterrata dei Roccoli, che lasceremo subito per inoltrarci in un sentiero nel bosco, ripido ma “stimolante”. Alternando single track e strade sterrate, larghe ma molto ripide e scivolose, arriveremo ai Bergamini di Sotto, e inizieremo a scendere verso Valdagno dove prenderemo la Ciclabile dell’Agno che ci riporterà verso il punto di partenza.
Tipo di percorso: Anello
Partenza: Vicenza
Arrivo: Vicenza
Principali località toccate: Costabissara, Castelnovo, Isola Vicentina, Malo, Monte di Malo, Contrà Cima, Valdagno Cornedo Vicentino, Brogliano, Castelgomberto, Sovizzo, Creazzo
Km: 64
Dislivello positivo: 850 metri
Difficoltà sentieri: da S0, S1, S2
Altezza massima raggiunta: 697 metri
Terreno: in un tratto si trova un folto stirato di foglie secche che copre sassi sporgenti sottostanti. Tratti con lunghe discese ripide in ghiaia dove prestare attenzione. Anche l'asfalto in certi ripidi tratti, è coperto da brecciolino.
Meteo: soleggiato
Temperatura: 20° circa
Terreno: secco
Pneumatici utilizzati: gomme da 40 mm mediamente tassellate
Il percorso è interamente pedalabile. In discesa prestare attenzione ai seguenti tratti:
Appena lasciata la Strada de Rocoli, c'è un sentiero coperto di foglie con sotto pietre sporgenti che potrebbero essere particolarmente scivolose in caso di terreno umido.
In zona bonomini si incontrano dei tratti di strada sterrata molto ripida, dove è stato riportato uno strato di ghiaia che limita l'efficacia della frenata. Brecciolino presente su alcuni tratti di strada asfaltata.
E' richiesto buon allenamento e buona tecnica di guida.
Luca says
Sembra un bel giro da fare 👏