Nelle scorse settimane, abbiamo proposto un sondaggio ai nostri followers. Hanno risposto 120 persone (circa il 6% dei contattati), ma abbiamo comunque ottenuto indicazioni interessanti che ci hanno fatto riflettere e che riteniamo utili per capire a quali argomenti dedicare più spazio, attenzione e sforzi.
Ecco di seguito le domande e qualche riflessione.
Quali contenuti ti piacerebbe vedere pubblicati?
Il 60,5% ha risposto “Consigli sul mondo gravel e viaggi”
Il 34,5% “Storie e luoghi della provincia di Vicenza”
Il 5% “Recensione di prodotti per il ciclismo”
Commento
Da alcuni mesi abbiamo iniziato a pubblicare articoli sul mondo gravel che potete già leggere nel nostro blog. Li promuoviamo attraverso la newsletter e la pagina Facebook, ma sono sempre disponibili per tutti online.
Sono scritti prendendo spunto soprattutto dalla nostra esperienza diretta (Walter e Roberto) e tenendo conto delle tendenze del momento, per le quali siamo sempre aggiornati.
Qui il link al blog per leggere tutti i nostri articoli.
Percorsi di giornata, tipologia e difficoltà
Abbiamo posto tre domande riguardo i percorsi di giornata, chiedendo quale lunghezza, dislivello e percentuale di asfalto dovrebbero avere.
Ecco le risposte ottenute:
Lunghezza: tra i 50 e i 100 km
Dislivello: tra i 500 e i 1000 metri d+
Percentuale asfalto/sterrato: tra il 50% e il 70% di sterrato
Commento
In linea di massima stiamo già soddisfacendo le richieste almeno di chi ha risposto al sondaggio. Partendo i nostri giri di giornata quasi sempre da Vicenza, può capitare che i tratti in asfalto siano maggiori di quelli sterrati. Questi tratti sono normalmente sono quelli di avvicinamento e di rientro da quello che è il "cuore" dell’anello.
Nel campo di "risposta libera" ci sono arrivati interessanti suggerimenti che certamente applicheremo nel creare i prossimi anelli di giornata.
A quale tipo di eventi ti piacerebbe partecipare?
Il 69,6% ha risposto "Eventi di giornata aperti a tutti con iscrizione e pagamento quota giornaliera"
il 20% "Evento di due giorni, organizzato comeuna pedalata sociale, conpernottamento tutti insieme presso lostesso luogo (alloggio, tenda o bivacco)e serata organizzata con cena,conferenza, ecc"
Il 10,4% "Eventi di giornata riservati ai soli sostenitori di Into Prealps"
Commento
Non c’è dubbio che gli appassionati gravel cerchino i classici eventi di giornata. Il calendario gravel, in particolare in quest’ultimo anno, si è arricchito a dismisura di eventi giornalieri e di più giorni in bike packing.
Riteniamo francamente che aggiungere un ulteriore evento “classico” al già iper nutrito calendario gravel, non farebbe in nessun modo la differenza. Se un giorno decideremo di approcciarci agli eventi gravel, lo faremo sicuramente in modo diverso, cercando di proporre un qualcosa che possa fare la differenza, sia nella forma che nella sostanza.
Trasformare Into Prealps in una associazione sportiva, ti iscriveresti?
69% Si
31% No
Commento
La domanda era legata soprattutto all’eventualità di creare eventi di giornata riservati ai soli sostenitori di Into Prealps. Avendo ricevuto solo un 10% di consensi nella parte relativa agli eventi, la possibilità di creare una Asd con questo scopo è stata messa da parte, almeno per il momento. Vedremo in seguito come si evolverà la situazione.
Hai qualche richiesta, domanda o commento da proporci?
Fallo compilando il form che trovi qui sotto 😉
Manuele says
Bravi Tosi, continuate così
Vi ammiro e vi stimo.
abbiamo un territorio da far conoscere sia ai “local veneti” ma soprattutto ai non veneti che merita veramente.
Roberto says
Grazie Manuele, un abbraccione!